ASSOCIAZIONE
ULTIMA EDIZIONE
ARCHIVIO EDIZIONI
PHOTOGALLERY
DICONO DI NOI
CONTATTI

 

 

 

 12 e 13 OTTOBRE - "LA MAGIA"

L’argomento proposto quest’anno è LA MAGIA. Il tema della magia è da affrontare nei suoi più generali contenuti: non solo quindi magia come forza occulta o insieme di tecniche, gesti e comportamenti tesi a dominare fenomeni fisici e manipolare la volontà... ma anche insieme di credenze e atteggiamenti scaramantici del folklore locale. Da non dimenticare inoltre la magia come capacità di attrarre o di incantare che si sprigiona da una persona o da una cosa: la magia del tramonto, del Natale, di uno sguardo, della musica, delle stelle…

Durante la manifestazione saranno affrontati temi riguardanti le tecniche dell’inganno messe in atto non solo nella Seconda Guerra Mondiale, a cui sarà dedicata una mostra, ma anche il tema delle truffe agli anziani, degli imbrogli nel web, delle false informazioni. Dato il tema, la presenza di maghi, artisti (ghiaccio, creta, cartone, ferro...), prestigiatori, manipolatori e di una vera scuola di magia sarà indispensabile per un autentico momento di festa insieme. Lungo la via si potranno ammirare come sempre vecchi macchinari ed attrezzi, ma anche la ricostruzione delle attività di un villaggio contadino. Sarà possibile rivivere l’atmosfera di una vecchia osteria e assaporare alcune proposte gastronomiche.

La cerimonia d’inaugurazione avrà luogo sabato 12 ottobre alle ore 9.30 presso il quartiere La Bionda di Fidenza. Come nelle precedenti edizioni, il libretto informativo-divulgativo accompagna l'evento e introduce al tema della magia tramite testimonianze, aneddoti e ricostruzioni storiche.

 

Visualizza o scarica il PROGRAMMA in formato .pdf 

Visualizza o scarica la LOCANDINA in formato .pdf  

Come raggiungerci