ASSOCIAZIONE
ULTIMA EDIZIONE
ARCHIVIO EDIZIONI
PHOTOGALLERY
DICONO DI NOI
CONTATTI







 

9-10 OTTOBRE 2010

Il tema centrale proposto nell'edizione 2010 è il fuoco, affrontato nei suoi molteplici aspetti: il fuoco primordiale che ancora ribolle nel cuore della terra e si manifesta qua e là nei vulcani ancora attivi; il fuoco amico, come fonte energetica, nei suoi disparati usi per il riscaldamento, l’illuminazione, la cottura dei cibi; il fuoco nemico come forza distruttiva ed ancora il fuoco come gioco e simbolo.

Preziosa sarà la presenza del corpo dei Vigili del Fuoco: guideranno i visitatori alla conoscenza della loro organizzazione, dei loro compiti e offriranno indicazioni sul corretto uso dell’elemento fuoco, presenza quotidiana ed indispensabile nella vita di ognuno.

Nella storia di Fidenza il fuoco è anche segno di lavoro. Bruciando fonde le cose rendendole malleabili. Ecco allora nascere attività importanti come la fusione della sabbia per la produzione del vetro, la fusione dei metalli per la produzione di elementi in ghisa e la cottura della terra per la fabbricazione di laterizi. Fabbriche che hanno dato lavoro a migliaia di fidentini, alcune ancora attive ed altre dismesse.

Tra le attività in programma si segnalano: gli scout ed il loro campo allietato dal fuoco; la carbonaia; la mostra "La follia del fuoco sull'uomo"; la ricostruzione del focolare con stufe e camini; un ingegnoso tostacaffè e svariate macchine e motori del '900; l'esposizione di fiammanti Ferrari; la produzione del tosone e la marchiatura a fuoco di forme di parmigiano. Non mancheranno i giochi e le gare a tema nonchè le proposte gastronomiche – la focaccia col testo, la torta fritta, le caldarroste, il pane cotto a legna, i ciccioli e…

Il ricavato delle offerte sarà devoluto alle attività missionarie della concittadina suor Giovanni Gallicani che opera nella Repubblica democratica del Congo.

Come ogni anno accompagna ed illustra la manifestazione un libretto che, attraverso racconti e ricostruzioni storiche, parla del fuoco nella vita quotidiana delle famiglie e nelle attività industriali a Fidenza nel secolo scorso e raccoglie la pubblicità di molti sponsor, attivi sostenitori di tutta la fiera.

 

Sfoglia il programma sottostante o scaricalo in formato .pdf

Visualizza o scarica locandina 2010 in formato .pdf

Come raggiungerci

 

 

                                                                                                                                                                                        

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

 

Per informazioni e suggerimenti contattare:

info@arivalamachina.com

 oppure

Associazione A riva la machina

Via G.B. Della Chiesa n.08

43036 Fidenza (Parma)

Tel: 0524/ 524060